Sezioni

Uno Scorcio di Roma

Uno Scorcio di Roma

lunedì 14 marzo 2016

La valigia è (quasi) pronta!


Ci siamo!
Ancora non riesco a crederci, ma ormai ci siamo proprio! Stamattina dovrei avere la conferma della data del cesareo programmato, e poi......iniziamo il conto alla rovescia!!!
Questo stato di ansia e di attesa è per me completamente nuovo, dato che il mio primo cucciolo ha deciso di nascere prima, a 35 settimane, dando un bel calcione e rompendo le acque un bel sabato notte di quasi 4 anni fa. Non ho fatto monitoraggi, tamponi vari, per un pelo avevo passato la visita anestesiologica 3 giorni prima! Tutto improvviso, da che mancava ancora un mese, a che me lo sono ritrovata a casa!
Adesso (sempre che la cucciola non segua le orme del fratello) è tutto diverso, il tempo sembra rallentare e ripiegarsi su se stesso. Ed io non so decidere se desiderare che corra o fermarlo. Devo confessarvi che ho una gran paura! Non del parto in sè, ma del dopo! Con il mio primo bimbo tutto aveva ripercussioni "solo" su noi genitori, ed noi eravamo pronti, se non prontissimi, ad essere rivoluzionati! Ora è tutto diverso: ora anche la vita del nostro bimbo verrà rivoluzionata, la sua routine scandita da ritmi ben precisi sarà sconvolta, dovrà dividere la sua mamma con un altro essere vivente piccolo e piagnucoloso......Come la prenderà? In questi mesi ho fatto di tutto per coinvolgerlo nell'attesa della sorellina, ho sottolineato il fatto che diventerà un "fratello maggiore" e sarà una persona importante, gli ho ricordato in continuazione che lo amiamo e che per noi è e sarà sempre "unico", ma basterà? I "grandi" (come amo chiamare le persone con maggiore esperienza di me, che mi sento sempre e comunque una bambina) mi dicono di non preoccuparmi, che la natura farà il suo corso e che troveremo un nuovo equilibrio molto presto. Per una volta ha cercato di fidarmi, di non preoccuparmi troppo, e di godermi il momento, ma ora che manca meno di un mese le ansie fanno nuovamente capolino......La prova è che alle 2.45 invece di dormire sono qui che blatero battendo i tasti di un computer! Per cui bis o tris mamme in ascolto, se ci siete, battete un colpo! Raccontatemi le vostre esperienze, per favore, senza indorare la pillola o dire gentili bugie....Come avete fatto voi? Rimango in trepidante attesa dei vostri consigli, perchè stavolta l'avventura che mi aspetta mi fa un pò tremare!

Nessun commento:

Posta un commento